Con la circolare n. 113 del 14/9/2012 la Direzione Centrale Entrate dell'INPS emana disposizioni operative e fornisce i primi chiarimenti in particolare sugli aspetti contributivi della regolarizzazione.
In caso di rapporto di lavoro domestico, una volta inviata la domanda (modulo EM-DOM), il datore di lavoro dovrà attendere l'arrivo a casa dei bollettini - MAV per il pagamento dei contributi arretrati relativi al periodo maggio 2012 - ottobre 2012.L'iscrizione della posizione contributiva , infatti, avviene d'ufficio sulla base dei dati indicati nella dichiarazione di emersione (livello, mansione, orario di lavoro ecc.) e l'INPS assegnerà al rapporto di lavoro un codice provvisorio e al lavoratore straniero (sempre che non ne abbia già uno) un codice fiscale numerico, L'importo della retribuzione, invece, sarà calcolato in base alle condizioni economiche contenute nella domanda di emersione e, nel caso in cui fosse inferiore all'assegno sociale, verrà automaticamente considerato pari a € 429,00 (importo dell'assegno sociale). Il datore di lavoro domestico potrà dichiarare la data precisa di inizio del rapporto di lavoro se antecendete al 9 maggio 2012 e sarà quindi tenuto a versare tutti i contributi dovuti per tale periodo pregresso.
In caso di lavoro non domestico, invece, una volta effettuato l'invio telematico della domanda (modello EM-SUB), il datore di lavoro dovrà chiedere l'apertura di una apposita posizione contributiva che verrà contraddistinta dal codice "5W". Una volta attribuita tale posizione, il datore è tenuto all'invio dei flussi Uniemens/Dmag e quindi a pagare i contributi dovuti nel rispetto delle scadenze fiscali.
Fino alla data di convocazione davanti allo Sportello Unico per la sottoscrizione del contratto di soggiorno, i datori di lavoro domestico e subordinato (non domestico) saranno tenuti a versare i contributi dovuti per i periodi successivi al mese di ottobre 2012 nei termini previsti dalla legge.Per il testo della circolare dal sito dell'INPS v. Circolare INPS n. 113 del 1479/2012
Ringrazio Carlo Geronazzo per la segnalazione.
bm.

Nessun commento:
Posta un commento